DeepInside Diving...Quercianella-Lido del Chioma 30/11-02/12

Ore 12:00...macchina super carica, attrezzatura e valige per trascorrere 3gg al mare con la speranza di fare immersioni!!Tutto pronto...partenza ore 12:30 circa...via dalla città :-D!!
Arrivo al Diving e ad accogliermi c'è il mitico comandante Marco e la mascotte del Diving...Biagio!!
Durante il viaggio la mente mi portava ad immaginare come avrei passato questi giorni, cercavo di immaginare la perfezione...essendo irraggiungibile ;-), pensavo al fatto che sono 3 mesi che non mi immergo e cercavo di immaginare come sarebbe stato rituffarmi nuovamente...un mix di emozioni, leggera paura, insicurezza, la gioia di riuscire a staccare la spina da questo mondo ed entrare in quel mondo che da una vita ormai mi appartiene...quel respirare leggero e profondo, bellissimo!Immaginavo tutto ciò che mi sarebbe potuto accadere e riflettevo alle prime procedure da fare per superare tutto, ma proprio tutto...i problemi legati all'attrezzatura...un erogatore in continua, una frusta che perde, una risalita troppo veloce, un computer che potrebbe spegnersi, il compagno che avrebbe avuto bisogno del mio aiuto e trovavo, si, le manovre da dover compiere...il punto era immaginarle fuori dall'acqua e viverle dentro l'acqua...non uguale ;-)!!La chiave di tutto ciò?Respirare...respirare...mai farsi prendere dal panico...fino a che riesci a respirare è tutto controllabile laggiù!!Arrivata al Diving il tempo non era dei migliori, una leggera pioggia accompagnava la mia voglia di scaricare dalla macchina tutta l'attrezzatura, Marco mi aiuta a scendere tutto!!Il programma serebbe stato un tuffo io, Mauro e Marco in assistenza sul gommone Nemo.Abbiamo tutto il tempo a nostra disposizione per fare due chiacchiere dopo 3 mesi di assenza :-)!!Gli argomenti sono tanti e importanti.Ecco che arriva anche Mauro...spettacolo!Siamo al completo.Io inizio ad analizzare la stage, poco dopo Mauro mi aiuta a montare la frusta del vis visto che perdeva, successivamente mi spiega come lanciare il mio nuovo acquisto (pedagno Halcyon)!!Marco inizia a caricare su Nemo l'occorrente per l'immersione e mi carica sia il mio bibo 7+7 e l'S40 (un grande grazie per l'aiuto, sempre disponibile Marco)!!Iniziamo la vestizione e per scaricare un pò la mia tensione inizio a chiedere: ma che riuscirò ancora a scendere sott'acqua?!?Mauro mi risponde: scendiamo e vediamo!!Io inizio a sorridere e mi rende quella piccola parte di sicurezza che avevo accantonato da una parte :-)!!Mille pensieri accompagnano quella mia attesa...!!





Durante l'attraversata la realtà del mare mi si pone davanti...un mare colore lago...al chè sgrano gli occhi...inizio a domandarmi se veramente ne sarei stata capace...decidiamo di dirigersi alle Gorgonie, sito d'immerisone che adoro con tutta me stessa!!Mauro butta l'ancora, Marco mi aiuta con la vestizione (il 7+7 ad un tratto diventa peso :-D) è tanto che non ho i soliti ritmi e tutto mi sembra diverso!Durante la vestizione pianifico con Mauro la discesa e l'immersione.Tutto ok...mi butto!!Marco mi passa la videocamera e la stage.Arriviamo alla cima...un piccolo controllo pre immersione...un leggero respiro, segnalo l'ok a Mauro e poi giù...
ecco che sono nuovamene dove volevo essere da tempo...la discesa è ok, gonfio leggermente la stagna, controllo i computer e noto che uno è out (dentro di me dico pazienza) e continuo a scendere!!Buoi, il buio più totale!!Accendo le luci della videocamera ma la visibilità peggiora!!Con Mauro avevamo pianificato di ritrovarsi all'ancora e continuo a scendere ignara di ciò che mi circondava...quella pessima visibilità e quel buio!!Con la coda dell'ochio vedo Mauro alla mia destra e tutto è sotto controllo!!Arrivati vicino all'ancora la visibilità peggiora ancora e percepisco una specie di disagio, un non stare bene e decido di staccarmi dalla cima...dopo capiso cosa era...non vedevo il fondo e non avevo punti di riferimento (nemmeno il computer vedevo) e allora mi sono staccata per cercare sicurezza e ho cercato la mano di Mauro e subito dopo arriviamo sul fondo!!Decido di accendere la videocamera e videoriprendere ugualmente, anche con pochissima visibilità...non mollerò la mano di Mauro fino al 7°minuto!!Nonostante tutto sono tranquilla, respirazione ok!!Che bellezza!Non pensavo di reagire così bene dopo 3 mesi di assenza e difronte a quella pochissima visibilità!!Dopo capisco che quei sette minuti mi sono serviti per fare abituare l'occhio a ciò che mi circondava!Successivamente è stato tutto molto più semplice, non si vedeva granchè ma ogniuno era padrone di se stesso.Videoriprendo per tutta l'immerisone...40min di run-time!!Bellissimo!!Anche questa volta il mare ci ha fatto un regalo splendido!!Abbiamo visto una specie rara di medusa, una Carybdea Marsupialis, fantastico!!Arriviamo a fine immersione e risaliamo...la parte più bella dell'immersione per me!!Questa volta siamo stati veramente bravi...risaliamo appoggiando la mia mano destra sopra la mano sinistra di Mauro...lui controlla la risalita dal mio computer e io controllo la risalita dal suo computer, una risalita da manuale, perfetta fino a 6metri dopo di chè un piccolo cenno, una mini sosta per ulteriore sicurezza e poi fuori anche perchè la risacca inizia ad essere veramente forte!!Usciamo a circa 100mt dal gommone ma le onde sono veramente alte!!Tornati in superficie le onde erano veramente alte!Fortunatamente la corrente ci spingeva in direzione gommone!Risaliamo a bordo in tempo record con tutta l'attrezzatura, il tempo di levare l'ancora e rientriamo in porto lasciandoci alle spalle un mare veramente tosto ma una immersione spettacolare sotto ogni punto di vista, bellissima esperienza!!So ancora scendere sott'acqua...nonostante il mio piccolo periodo di inattività ;-)!!











Sono stati 3 giorni indimenticabili e altrettanto indimenticabili le immersioni e le esperienze che anche questa volta ho superato in modo eccellente e vissuto sulla mia pelle...nessuno potrà portarmele via :-)!!
Grazie allo staff  DeepInside e alla splendida compagnia!
Ciao e al prossimo racconto!!

Nessun commento: