IMMERSIONI e RICERCA

E' giovedì 07/03/2013, data che non dimenticherò...partenza ore 5:30 e direzione Finale Ligure, con permanenza prevista fino al 10/03/2013.La macchina è carica di attrezzatura, documenti e computer portatile.L'Eudi è stato un successone e ancora oggi ho quelle emozioni che mi accompagnano durante il viaggio.La mia mente cerca di mettere a fuoco i tanti argomenti da trattare e , credetemi, l'emozione è tanta.Già so che mi troverò "divisa" in due: subacquea e ricercatrice (essendo la prima volta ho deciso di buttarmi a capofitto in questa esperienza con l'obbiettivo di ascoltare, prendere appunti, immagazzinare bene questa esperienza con la speranza che tutto ciò continui).Parto con l'idea he la filosofia GUE mi ha sempre affascinata ed entusiasmata molto, adesso più che mai.Qualche giorno prima della partenza effettuo con Max il punto della situazione, ricevendo tanti consigli con conclusione: è l'inizio!Arrivo previsto a Finale ore 9:00!Ad attendermi Andrea e Marco.Appena arrivata percepisco una sensazione positiva, non male come inizio.Purtoppo il meteo non è dalla nostra parte...fa niente!Scarico la macchina e sistemo le mie cose in camera, dopodichè, iniziamo a pianificare la giornata.Immersione ore 14:00...la curiosità è tanta mista alla gioia e un pizzico di adrenalina.So benissimo di non essere una subbina come loro, ma non mi aspetto giudizi in merito...questa è una prima conoscenza, far vedere e capire le idee del DAN, presentarmi, farmi conoscere fornendo loro sicurezza, trasparenza e sincerità...in fondo è ciò che sono.Ci prepariamo all'immersione ed ecco che mi trasformo in subbina :-), lasciando il "ruolo" ricercatrice in banchina.Vederli in acqua, così..."perfetti", quasi seduti in acqua è un piecere.Guardarli mi riempie il cuore di gioia.Marco e Andrea sono veramente bravi.Uscita dall'immersione con un sorriso infinito il mio pensiero è: prossimo corso: Fondamental :-).Bello cavolo!!Marco possiede il Cycnus Diving Center.Bel Diving con possibilità di ricariche Nitrox e Trimix.Barca molto funzionale, agevole, stupenda!
Il mio entusiasmo è alle stelle ma devo contenermi :-)))!!Rientriamo in Hotel.Ad attenderci altri subbini...la serata si prospetta bella.A cena inizio a sapere l'idea che hanno nei confronti del DAN e cerco in tutti i modi di fargli capire il mio ruolo di questi giorni...cosa non semplice.Non so se ci sono riuscita...o meglio, non sono là per far convincere nessuno, sono là per ascoltare le loro opinioni a riguardo, esprimendo il mio interesse ed entusiasmo nel ascoltare e trascrivere tutto ciò che hanno da dire e chiedere.Il giorno successivo metto in ordine le idee raccolte fino ad ora.A cena del giorno 8 i subbini aumentano, che bello!Ciò mi fa pensare positivo...anche se...non è proprio così...in questa occasione se non fosse intervenuto Andrea la situazione sarebbe degenerata :-)!Capisco che sono nuova "del mestirere" ma c'è il momento per scherzare e il momento per non scherzare affatto.Putroppo se parliamo di ricerca dobbiamo argomentare la questione su fatti concreti, dati alla mano.Sono lì per far si che i dati da noi in possesso possano modificarsi e perchè no...cambiare.Il secondo tuffo è stato bellissimo...penso di aver dato visione di come amo le immersioni, tutto ciò che riguarda il mare...la mia passione non si ferma solo nei tuffi, va oltre tutto questo.Il mare, le grotte posso offrire tanto, bellezze infinite.La subacquea non è solo un mestiere ma una passione infinita.La ricerca?La ricerca è il mezzo per offrire novità, benessere e comfort.La ricerca è tutto...esplorazione, scoperta di nuovi siti d'immersione, scoperta sotto il profilo fisiologico, nuove pubblicazioni...perchè no?!? :-)))!!Sappiamo quando iniziamo e non sappiamo quando finiremo.
Iniziare!Spero nei giorni trascorsi a Fianle di aver raggiunto il mio scopo...per soddisfazione personale e per il DAN.Tante nuove conoscenze e tutte interessanti.
Ho conosciuto subacquei che hanno nel sangue la passione per l'acqua.Straordinario.
Grazie a Marco e Andrea ma sopratutto a Max per avermi dato la possibilità di iniziare a mettermi in gioco.Se non inizio ad apllicare ciò che conosco, come faccio ad iniziare?!?E' anche da dire che l'inizio avviene anche con ciò che non si conosce, ed essere disposti a conoscere cose nuove...bhè...è un ottimo inizio...disposizione nel mettermi sempre in gioco, c'è sempre da imparare.Diciamo che le basi le ho ;-)!! Ora sarà solo il tempo a fornirmi le risposte che cerco.Sarebbe una bellissimo obbiettivo.Questa esperienza mi ha dato modo di vedere un aspetto della subacquea a me sconosciuto, una filosofia che reputo straordinaria, mi ha colpita molto...esperienza molto positiva. 
 
Tutti subacquei fantastici.

Nessun commento: